Franzosi Cave Srl
Dalla cava al cantiere, materiali certificati per costruire sul sicuro.
La Franzosi Cave S.r.l. nasce nel 2011 come costola operativa della Franzosi S.p.A., società presente da quasi un secolo a Tortona sulle sponde dello Scrivia: è questo torrente, infatti, la fonte della materia prima per la produzione di inerti di alta qualità, grazie alla natura geologica dei depositi alluvionali che si sedimentano nel suo alveo. Nel corso degli anni, le caratteristiche dei pietrischi prodotti a Tortona insieme all’evoluzione degli impianti, hanno permesso alla Franzosi Cave di commercializzare prodotti particolarmente adatti alla produzione di conglomerati bituminosi, non solo nella provincia di Alessandria, ma anche nelle aree limitrofe. Conseguenza naturale di un’azienda che deve stare al passo con i tempi è stata l’installazione negli anni Settanta del primo impianto per la produzione di calcestruzzo preconfezionato e, subito dopo, di conglomerati bituminosi. Nel 1990 è stato acquisito l’impianto di Basaluzzo, strategico per la produzione e commercializzazione dei prodotti della Franzosi Cave anche dalla zona di Novi Ligure sino ai confini con la Liguria. Nel 2000, poi, l’aggiunta di un impianto nella provincia di Pavia, a Borgo Priolo e successivamente nel 2010 trasferitosi direttamente a Voghera ha esteso e consolidato ulteriormente la zona di influenza nel Vogherese e in Lomellina. Nel 2019 con l’apertura dell’impianto di Varzi si amplia ulteriormente l’area di influenza con l’Oltrepò Pavese. Nel 2022 la società ha ampliato i suoi servizi agli spurghi sia civili che industriali. Attualmente l’organizzazione è dotata di un vasto parco veicoli adibiti al trasporto di rifiuti, alla realizzazione di spurghi e al servizio di sgombero neve: ciò consente all’impresa di garantire un elevato e tempestivo servizio alla clientela, pubblica o privata, nella provincia di Pavia e di Alessandria. I mezzi destinati allo spurgo svolgono l’attività sia con contratti continuativi che su chiamata, anche in emergenza, con reperibilità 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Oggi la continua ottimizzazione dei processi produttivi e l’aggiornamento dei macchinari consente alla Franzosi Cave di produrre inerti, calcestruzzo preconfezionato e conglomerati bituminosi di altissima qualità e di commercializzarli con la massima puntualità ed efficienza grazie a una vasta dotazione di mezzi e impianti all’avanguardia. A partire dal 2019 la Franzosi Cave srl data l’attenzione del Gruppo Franzosi alle tematiche ambientali, ha realizzato una linea di calcestruzzi “ecologici” (CAM- contenuti ambientali minimi) prima nell’impianto di Tortona e successivamente negli impianti di Voghera e Basaluzzo.
A Tortona ha sede anche il laboratorio centrale: qui vengono eseguite tutte le prove di controllo fondamentali per la verifica della qualità dei prodotti e viene svolta una continua attività di ricerca e sviluppo. Per questo motivo la Franzosi Cave è in possesso di tutte le certificazioni richieste dalle vigenti normative UNI EN 12620, UNI EN 13043, UNI EN 13450 ed UNI EN 13242 per gli aggregati, D.M. 14/09/2005 per il calcestruzzo preconfezionato e UNI EN 13108 per i conglomerati bituminosi soggette a controllo di Ente certificatore esterno, la Tecnopiemonte S.p.A.
Nell’ambito dei servizi offerti dal gruppo, la Franzosi cave srl nel 2023 ha ottenuto le certificazioni: ISO 9001 con Certificato V-23-1021 , ISO 45001 con Certificato V-23-1116 e ISO 14001 con Certificato V-23-1115.